Dany

Register Form

A password will be e-mailed to you.

Lucca

lucca

Centro Storico e Piazza dell’Amfiteatro

Fiore all’occhiello della Toscana, la città di Lucca rappresenta una meta irrinunciabile della vacanza in Toscana per la sua bellezza artistica, culturale e architettonica, per l’atmosfera unica e suggestiva che si respira nel centro città e per i tanti piatti tipici della tradizione lucchese.

Il Centro Storico

Le accoglienti strade del centro storico di Lucca offrono ai visitatori la possibilità di immergersi in un’atmosfera ricca di storia e cultura ma anche di partecipare alle interessanti iniziative che si svolgono qui come Lucca Summer Festival, festival internazionale che trasforma il centro storico di Lucca in un grande palcoscenico e Lucca Comics & Games, il festival internazionale del fumetto.

Da non perdere è anche la bellissima e antica Piazza dell’Anfiteatro, oggi denominata Piazza del Mercato, il gioiello del centro di Lucca che accoglie ristoranti, osterie e gallerie d’arte e il tradizionale Mercato dei fiori in omaggio alla Santa Zita, manifestazione che vede la splendida piazza lucchese tinta da vivaci colori il 27 aprile di ogni anno.

lucca-centro-small

Le Mura di Lucca

Simbolo indiscusso della città toscana, le Mura di Lucca sono il parco urbano conosciuto a livello mondiale per la bellezza monumentale e culturale che per il valore storico. Composte di dodici cortine alte 12 metri e larghe 30 metri, le Mura di Lucca si sviluppano per oltre quattro chilometri e rappresentano il più grande esempio di fortificazione moderna europea, una risorsa turistica e culturale importante per la città.

Un tranquillo pomeriggio sulle Mura lucchesi, il logo ideale per una passeggiata tra gli alberi con una vista che toglie il fiato: il centro storico dell’antica città Toscana, luogo dal fascino unico ed inimitabile, i campanili delle sue chiese e le torri che emergono dai tetti di Lucca.

lucca-le-mura-vista-aerea

Cattedrale di San Martino

La Cattedrale di San Martino conosciuto anche come il Duomo di Lucca, è una delle tante chiese lucchesi del centro storico che testimoniano la ricchezza artistica della città di Lucca. Fondata da San Frediano nel XI secolo, la cattedrale spicca per la sua bellezza architettonica rinascimentale e al suo interno possono essere ammirate una serie di capolavori di grandi artisti tra cui Jacopo della Quercia, Tintoretto e Nicola Pisano.

Il Duomo di Lucca è conosciuto anche come un luogo di pellegrinaggio, una tappa fondamentale di coloro che percorrevano la Via Francigena, via che conduce dalla Francia a Roma.

cattedrale-san-martino-lucca-small

I Giardini del Palazzo Pfanner

A pochi passi dalle Mura di Lucca, i visitatori hanno la possibilità di visitare il Palazzo Pfanner la cui costruzione risale al 1660 e i suoi monumentali giardini barocchi all’italiana. Un caleidoscopio di forme, colori e profumi, i Giardini del Palazzo Pfanner si distendono dall’attuale del palazzo fino alle mura urbane; le zone verdi, nelle quali si alternano stagionalmente siepi di alloro, piante di pini, magnolie, peonie, limonaie, ortensie, camelie e rose, sono divise in sette spazi rettangolari delimitati da deliziosi vialetti.

I giardini del Palazzo Pfanner stupiscono per la varietà botanica e la perfetta geometria delle forme, la bellezza delle sculture allegoriche delle quattro stagioni e degli elementi fuoco, aria e acqua.

palazzo-pfanner-giardino-lucca
Loading...