Dany

Register Form

A password will be e-mailed to you.

Pisa

piazza-dei-miracoli-pisa

La città di Galileo Galilei ma anche la sede di tre delle più importanti istituzioni universitarie italiane e internazionali, L’Università di Pisa, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Sant’Anna, città che ospita il Consiglio Nazionale di Ricerca, Pisa è sopratutto la città della Torre pendente, uno dei più conosciuti simboli architettonici dell’Italia, il Campanile del XII secolo eretto in Piazza dei Miracoli, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Galileo Galilei, il padre della fisica, fece i suoi primi esperimenti sulla gravità proprio dalla Torre Pendente in Piazza del Duomo che, oltre a sfidare le leggi della statica, rappresenta anche un edificio di un inestimabile valore estetico, culturale, artistico e storico. Nella splendida Piazza del Duomo, oltre alla Torre di Pisa, simbolo della città, spiccano la Cattedrale, il Battistero e il Camposanto. Ogni anno, il 16 Giugno, si svolge la Luminara di San Ranieri, suggestivo evento in onore del patrono della città, che attira ogni anno migliaia di visitatori.

La Torre di Pisa

Inserita in un contesto meraviglioso, nella cosiddetta Piazza dei Miracoli, patrimonio dell’umanità UNESCO, si erge la torre di Pisa, che con la sua inclinazione di 4 gradi, dà la sensazione che possa cedere da un momento all’altro… suscita l’interesse di migliaia di turisti curiosi che rimangono ogni anno estasiati ed affascinati dalla singolarità e stranezza di uno dei monumenti più belli del mondo.

Uno dei simboli indiscussi dell’Italia nel mondo, la Torre di Pisa è un monumento di inestimabile valore ed inimitable bellezza, opera che non deve mancare dalla lista delle cose da vedere, se in vacanza in Toscana.

pisa-torre

Piazza dei Cavaglieri

La Piazza dei Cavalieri è la seconda piazza più famosa della città. Nel Medioevo la piazza era il cuore di Pisa e a partire dalla seconda metà del Cinquecento divenne il quartier generale dell’ordine dei Cavalieri di Santo Stefano. Domina la piazza il Palazzo della Carovana, un tempo quartier generale dell’ordine dei cavalieri di Santo Stefano, oggi sede della prestigiosa Scuola Normale Superiore.

piazza-dei-cavaglieri-small

Piazza dei Miracoli

La Piazza del Duomo di Pisa rappresenta un indiscusso simbolo dell’Italia e della Toscana, ila piazza nota in tutto il mondo e inondata in tutti i periodi dell’anno dai turisti che visitato Pisa.

La Piazza del Duomo è nota anche come Piazza dei Miracoli, espressione coniata da Gabriele D’Annunzio che sintetizza perfettamente lo stupore e l’ammirazione dei visitatori alla vista della splendida piazza e del candore degli edifici in contrasto al verde rigoglioso del tappeto erboso. I monumenti che si possono ammirare qui sono la Cattedrale, il Battistero, il Camposanto e il Campanile- la Torre pendente.

pisa-piazza-dei-miracoli

La Luminara di San Ranieri

Ogni anno, il 16 Giugno, si svolge a Pisa la Luminara di San Ranieri, una suggestiva festa cittadina in onore del patrono della città.

Circa 100.000 lumini vengono posti su telai in legno, che, posizionati a disegnare diverse forme sui palazzi dei Lungarni, creano uno spettacolare effetto al calar del sole. La festa termina con fuochi d’artificio sparati lungo il fiume Arno

.

luminara-pisa
Loading...