Dany

Register Form

A password will be e-mailed to you.

Versilia

riviera-versilia

La Versilia, parte della Toscana storicamente compresa tra i comuni di Marina di Massa e Viareggio, che ha da sempre una forte vocazione turistica per la lunghissima spiaggia dorata, la vita mondana e notturna e le tante strutture pronte ad accogliere turisti in cerca del relax, divertimento, ottimo cibo e cultura. Il litorale della Versilia offre attrattive che vanno dal mare e dagli splendidi paesaggi naturali allo shopping e alla vita notturna. I lussuosi negozi di Forte dei Marmi e Viareggio, i mercatini dell’antiquariato e dell’artigianato di Pietrasanta e Marina di Massa, sono un ottimo modo per trascorrere un pomeriggio di shopping.

Per coloro che preferiscono vivere la Versilia by night, c’è solo l’imbarazzo della scelta: le due discoteche storiche della Versilia, La Bussola e La Capannina e i locali alla moda come il Twiga e ilBeach Club offrono la possibilità di passare le serate all’insegna del divertimento, a partire dall’aperitivo sulla spiaggia, alla cena a base di pesce fresco fino alle atmosfere sonore si fondono con il profumo del mare e durano tutta la notte.

Pietrasanta

Capoluogo della Versilia, Pietrasanta è un importante centro culturale toscano, città che punta da sempre sul turismo culturale, conducendo turisti che non cercano solo il relax e il divertimento in Versilia ma anche mostre di famosi scultori come Igor Mitoraj e Fernando Botero. La città è impreziosita dalle molte gallerie d’arte in cui e possibile ammirare anche opere d’arte in marmo realizzate con marmo bianco di Carrara dagli artisti locali.

Numerosi monumenti popolano le strade del centro storico di Pietrasanta, fra cui l’incantevole Duomo di San Martino, la Torre Civica o Torre delle Ore e il Teatro Comunale. “Il Guerriero” di Fernando Botero, “ Il Giudizio del Minotauro” di Franco Adami e “Il Centauro” di Igor Mitoraj sono solo alcune delle sculture che si possono ammirare passeggiando per il centro. Da non perdere anche il MuSA, Museo Reale e Virtuale di Scultura e Architettura.

pietrasanta-duomo

Viareggio

Dal punto di vista storico il Comune di Viareggio non si colloca nella zona geografica della Versilia, ma rappresenta una popolare meta toscana del turismo balneare con i suoi 10 km di bellissima spiaggia sabbiosa dorata.

Il Comune di Viareggio è inoltre conosciuto anche per il suo caratteristico Carnevale nato nel 1873, che solitamente si svolge a febbraio; una delle più importanti manifestazioni del genere in Italia, nel Carnevale di Viareggio sfilano carri allegorici di cartapesta che tradizionalmente hanno come temi la satira politica e sociale. La passeggiata di Viareggio, zona monumentale e di maggior pregio della città, è la zona che attrae il maggio numero di turisti, famosa per la sua architettura eclettica, in stile liberty – l’interpretazione italiana dell’art nouveau francese e decò.

carnevale-viareggio

Forte dei Marmi

Località della Versilia e sicuramente una di villeggiatura per eccellenza, Forte dei Marmi si affaccia sul Mar Tirreno e prende il nome dal fortino in centro città e dai marmi delle Alpi Apuane che da Carrara venivano trasportati al porto di Forte dei Marmi, da dove prendevano la via del mare.

Forte dei Marmi è famosa per le sue boutique alla moda, per le spiagge e per i locali notturni. Il simbolo del paese è il Fortino, una fortezza granducale della fine del XVIII secolo, al cui interno si trova il Museo della Satira e della Caricatura, fra i musei più importanti al mondo nel suo genere.

La città è caratterizzata da molti spazi verdi, soprattutto pinete che offrono rinfresco nei mesi più caldi e la spiaggia è finissima di color oro. Il pontile di Forte dei Marmi si allunga sul mare a 300 metri dalla costa; usato storicamente per imbarcare i blocchi di marmo sulle navi, oggi rimane come metà turistica e per attracco temporanei dei traghetti che portano dalla Versilia alle Cinque Terre.

forte-dei-marmi-spiaggia

Camaiore

Il comune di Camaiore, nel cuore della Toscana è un meraviglioso patchwork di paesaggi diversi, spiagge e colline che convivono in un’armonia unica al mondo. Il comune più grande della Versilia si arrampica sulle Alpi Apuane fino al Monte Matanna e arriva a valle fino al mare, nella splendida cornice di Lido di Camaiore, una delle mete più amate dai turisti che si recano in Versilia.

Colori e profumi tipicamente toscani, panorama che toglie il fiato, le colline ricoperte di ulivi e viti, spiagge dorate che accolgono i turisti con le migliori comodità immaginabili, tutto in un’atmosfera tipica delle vacanze: Lido di Camaiore è un’esperienza magica da vivere nella spensieratezza delle vacanze al mare.

lido-di-camaiore-pontile-di-notte

Link Utili

Loading...